Le Apparizioni di Maria Vergine Santissima a Garabandal e l'Avvertimento
Garabandal è un piccolo villaggio di circa 300 persone situato in una regione montuosa e aspramente bella del nord della Spagna. La sera del 18 giugno 1961, quattro ragazze stavano giocando nella periferia della città : l'undicenne Maria Cruz Gonzalez e tre ragazze di 12 anni di nome Conchita Gonzalez, Maria Dolores Mazon e Jacinta Gonzalez. Nonostante i loro cognomi simili, nessuna di loro era imparentata. Improvvisamente, udirono un forte rumore, come un tuono, e videro l'Arcangelo Michele. Nei giorni seguenti, l'Arcangelo apparve nello stesso luogo, annunciando loro che il 2 luglio avrebbero visto la Madonna.
Primo incontro con la Madonna
Alle sei di sera del 2 luglio, alla presenza di una folla di spettatori, le ragazze entrarono in estasi e videro la Madonna, accompagnata da due Angeli, uno dei quali era San Michele. Le ragazze descrissero la Madonna così:
È vestita di una veste bianca con un manto azzurro e una corona di stelle dorate. Le sue mani sono sottili. C'è uno scapolare marrone sul suo braccio destro, tranne quando porta in braccio il Bambino Gesù. I suoi capelli, color nocciola intenso, sono divisi al centro. Il suo viso è lungo, con un bel naso. La sua bocca è molto carina con le labbra un po' sottili. Sembra una ragazza di diciotto anni. È piuttosto alta. Non c'è voce come la sua. Nessuna donna è come lei, né nella voce né nel viso né in qualsiasi altra cosa.
Le ragazze parlavano con la Vergine con la semplicità dei bambini che parlano in modo familiare con la madre. "Le stavamo raccontando", hanno detto, "i nostri compiti, come stavamo andando nei prati…" e "Lei sorrideva alle piccole cose che le dicevamo". Dopo questa prima apparizione, la Madonna è apparsa numerose volte, talvolta più volte alla settimana, durante il 1961 e il 1962. Le quattro ragazze non sempre hanno vissuto l'apparizione insieme, a volte la Madonna si presentava solo a una, due o tre di loro.
I bambini e le loro estasi
Quando le ragazze hanno visto la Madonna, si sono subito inginocchiate, dimentiche del dolore alle ginocchia che colpivano pietre aguzze con un forte rumore (un'attenta visita medica da parte di vari medici non ha mostrato segni di ferite alle ginocchia). La loro espressione facciale cambia improvvisamente, completamente assorta nel rapimento. Medici e vari testimoni li hanno sottoposti a vari test mentre erano in stato di estasi: non hanno reagito a punture, ustioni o percosse. I tentativi di distrarli si sono rivelati inutili: potenti fasci di luce intensa sono stati concentrati sui loro occhi, ma non hanno nemmeno tremolato, lampeggiato o mostrato alcun segno di disagio - luci potenti che, secondo i medici, in circostanze normali avrebbe causato danni permanenti agli occhi. Al contrario, i loro occhi sono rimasti spalancati, con uno sguardo di gioia profonda, intensa. Queste estasi duravano da pochi minuti fino a diverse ore, con le ragazze completamente immobili in posizioni sbilanciate, teste inclinate all'indietro, occhi rivolti in alto, inginocchiate su rocce e terreno accidentato.
Molti eminenti medici hanno studiato gli eventi e visitato le ragazze durante le apparizioni. Dopo anni di osservazioni, uno specialista in pediatria ha attestato che le ragazze sono sempre state del tutto normali e che le estasi non rientrano in nessun fenomeno psicologico o fisiologico noto. Il Dottor Ricard Puncernau, noto neuropsichiatra barcellonese, ha attestato: "Di fronte a questi fatti è difficile per il medico dare una spiegazione meramente naturale... Da un punto di vista strettamente scientifico non si può negare, almeno finora, la possibilità di una causa soprannaturale in tutti questi fenomeni". Il Dott. Gasca Ruiz e il Dott. Ortis Gonzalez, che hanno anche studiato i fenomeni, hanno dichiarato che "tacere sarebbe una vera viltà scientifica da parte nostra. Non troviamo alcuna spiegazione scientifica convincente in grado di spiegare tali fenomeni".
Il miracolo dell'Ostia
Come con la maggior parte delle apparizioni moderne della Madonna, c'erano molti che non credevano nelle apparizioni. Per questo motivo le quattro ragazze chiedevano continuamente alla Beata Vergine e a San Michele di compiere un miracolo per convincere coloro che ancora non credevano alle visioni.
La loro richiesta venne accolta. Il 22 giugno 1962, San Michele disse a Conchita che in una data designata dalla Vergine le avrebbe dato la Comunione e questa volta l'Ostia sarebbe stata visibile sulla nostra lingua. Le ragazze hanno testimoniato che San Michele in numerose occasioni dall'inizio delle visioni ha portato loro la Comunione, sebbene queste non fossero visibili agli astanti.
Pochi giorni dopo, Conchita apprese dalla Madonna che il 18 luglio sarebbe avvenuto il "piccolo miracolo" dell'Ostia e che doveva annunciarlo con 15 giorni di anticipo. Quando venne il momento di annunciare il miracolo atteso, scrisse numerose lettere invitando le persone a venire a Garabandal per assistere al miracolo.
Il parroco, Padre Valentin, che dubitava che il fenomeno si sarebbe verificato, le impedì di scrivere molte altre lettere. Nonostante ciò, la notizia dell'atteso miracolo si era già diffusa in lungo e in largo e molte persone provenienti da diverse parti della Spagna iniziarono a prepararsi per essere a Garabandal il 18 luglio.
Il giorno dell'evento, Conchita Gonzalez si inginocchiò in una strada del villaggio in mezzo a una grande folla di pellegrini che si erano diretti a Garabandal per assistere al miracolo promesso. All'improvviso, sulla lingua tesa della ragazza si vide apparire un'Ostia bianca e splendente. L'evento venne ripreso su pellicola. Pepe Diez, il muratore del villaggio, fu un osservatore da vicino e fra coloro che dettero una testimonianza diretta del miracolo:
Non ho staccato gli occhi dalla ragazza (Conchita). Si è messa a parlare, a pregare, e poi ha sorriso e sorridendo ha aperto la bocca e ha tirato fuori la lingua in modo molto naturale. Ha esteso la sua lingua, non solo un po', ma parecchio, e quando ho visto quella lingua così perfettamente scoperta, ho avuto una terribile sensazione di disastro... Ero a malapena a 18 pollici di distanza dal suo viso e dalla vista della sua lingua, sporgente e spoglia, mi dava una terribile sensazione di fallimento, io, che tanto speravo! Conchita tenne fuori la lingua così per circa un minuto. E mentre ero lì, i miei occhi inchiodati su quella lingua così disperatamente scoperta, è successo qualcosa di incredibile! Senza muovere gli occhi per una frazione di secondo, improvvisamente un'Ostia ordinata, precisa e ben formata apparve miracolosamente sulla lingua di Conchita. Posso attestare che dal momento in cui Conchita ha tirato fuori la lingua, non ha fatto un solo movimento, né con la bocca né con la lingua; non un solo muscolo del suo viso si mosse.
La lingua era ben fuori e nuda e all'improvviso l'Ostia era lì! Non ho visto come è arrivata. È stato istantaneo! Non posso nemmeno dire che sia arrivato in una frazione di secondo. Era proprio lì!
I messaggi formali
Il primo messaggio formale della Madonna è stato dato alle ragazze il 4 luglio 1961 e annunciato pubblicamente il 18 ottobre. Di seguito il messaggio:
Dobbiamo fare molti sacrifici, fare molta penitenza e visitare frequentemente il Santissimo Sacramento. Ma prima, dobbiamo condurre una buona vita. Se non lo facciamo, ci colpirà un castigo. La coppa si sta già riempiendo, e se non cambiamo, verrà su di noi un castigo molto grande.
Il secondo messaggio formale è stato dato molto più tardi, verso la fine delle apparizioni. La Beata Vergine disse a Conchita il 1 gennaio 1965 che l'arcangelo San Michele sarebbe apparso il 18 giugno e avrebbe consegnato un messaggio a suo nome. Il messaggio era il seguente:
Poiché il mio messaggio del 18 ottobre non è stato rispettato e non è stato reso noto al mondo, vi avverto che questo è l'ultimo. Prima, la tazza si stava riempiendo. Ora sta scorrendo. Tanti cardinali, tanti vescovi e tanti sacerdoti sono in cammino verso la perdizione e portano con sé tante anime. Viene data sempre meno importanza all'Eucaristia. Con i vostri sforzi dovreste allontanare da voi l'ira di Dio. Se gli chiedi perdono con cuore sincero, Egli ti perdonerà. Io, vostra Madre, per intercessione di San Michele Arcangelo, vi chiedo di emendare la vostra vita. Ora stai ricevendo gli ultimi avvisi. Ti amo molto e non voglio la tua condanna. Pregateci con sincerità e noi esaudiremo le vostre richieste. Dovresti fare più sacrifici. Pensa alla passione di Gesù.
Messaggio parallelo con Akita
Non si può fare a meno di vedere la sorprendente somiglianza dei messaggi formali di Garabandal con i messaggi della Madonna nelle apparizioni approvate dalla Chiesa di Akita, in Giappone. Il 22 aprile 1984 il vescovo John Shojiro Ito, vescovo locale della regione di Akita, in Giappone, dichiarò di origine soprannaturale le apparizioni mariane di Nostra Signora Akita. Di seguito è riportato il testo esatto dei messaggi della Madonna in Akita:
Come vi ho detto, se gli uomini non si pentono e non migliorano se stessi, il Padre Celeste infliggerà una grande punizione a tutta l'umanità. Sarà sicuramente una punizione più grande del Diluvio, come non si è mai vista prima.
Il fuoco si tufferà dal cielo e gran parte dell'umanità perirà... I buoni come i cattivi periranno, senza risparmiare né sacerdoti né fedeli. I sopravvissuti si troveranno immersi in tali terribili disagi che invidieranno i morti. Le uniche braccia che ti rimarranno saranno il Rosario e il segno lasciato da Mio Figlio (Eucaristia).
Ogni giorno recita le preghiere del Rosario. Con il Rosario pregate per i vescovi e i sacerdoti. L'opera del diavolo si infiltrerà anche nella Chiesa. Si vedranno cardinali opposti ad altri cardinali... e vescovi confrontarsi con altri vescovi. I sacerdoti che mi venerano saranno disprezzati e condannati dai loro confratelli; chiese e altari saranno saccheggiati; la Chiesa sarà piena di coloro che accettano compromessi e il demonio tenterà molti sacerdoti e religiosi a lasciare il servizio del Signore.
Nei suoi messaggi a Garabandal, la Madonna ha predetto tre grandi eventi soprannaturali: l'Avvertimento, il Grande Miracolo e il Grande Castigo. Il terzo, il Grande Castigo, come con Akita, è condizionato.
L'avviso
Conchita fu avvisata dalla Madonna ai pini il 1 gennaio 1965 di un Avvertimento divino che avrebbe preceduto il Grande Miracolo. L'Avvertimento sarà visto e sperimentato da tutte le persone in tutto il mondo e sarà un'opera diretta e soprannaturale di Dio. Avrà luogo prima del Grande Miracolo in una data sconosciuta a Conchita, e il suo scopo è dare alle persone la possibilità di modificare la propria vita. Conchita ha scritto:
L'avvertimento viene direttamente da Dio e sarà visibile a tutto il mondo e da qualsiasi luogo in cui si trovino molti. Sarà come la rivelazione dei nostri peccati e sarà vista e sentita da tutti, credenti e non credenti, indipendentemente dalla religione di appartenenza. Sarà visto e sentito in tutte le parti del mondo e da ogni persona.
In un'intervista del 1973, Conchita descrive ulteriormente l'Avvertimento:
La cosa più importante dell'avvertimento è che ogni persona, chiunque nel mondo intero, vedrà un segno, una grazia o una punizione dentro di sé. In altre parole, un avvertimento. Si ritroveranno tutti soli al mondo, non importa dove si trovino in quel momento, soli con la loro coscienza davanti a Dio. Allora vedranno tutti i loro peccati e ciò che i loro peccati hanno causato.
Questa idea di monito mondiale, di “illuminazione delle coscienze”, si ritrova anche in altre rivelazioni private, in particolare nel Diario di Santa Faustina. Nel suo Diario (n. 83), ella rivela il seguente messaggio di Gesù:
Prima che giunga il giorno della giustizia, sarà dato agli uomini un segno nei cieli di questo tipo: Ogni luce nei cieli si spegnerà e vi saranno grandi tenebre su tutta la terra. Allora si vedrà il segno della Croce nel cielo e dalle aperture dove furono inchiodate le mani e i piedi del Salvatore usciranno grandi luci che illumineranno per un certo tempo la terra. Questo avverrà poco prima dell'ultimo giorno.
Allo stesso modo, nelle "locuzioni interiori" ricevute da Padre Stefano Stefano Gobbi dalla Madonna, come contenuto nel libro "La Madonna parla ai suoi amati sacerdoti", la Madonna ha preannunciato una "Seconda Pentecoste" (messaggio dato il 2 ottobre 1992):
Ciò che accadrà è qualcosa di così grande che supererà tutto ciò che è accaduto dall'inizio del mondo. Sarà come un giudizio in miniatura, e ciascuno vedrà la propria vita e tutto ciò che ha fatto, alla luce stessa di Dio.
Inoltre, nel suo messaggio del 28 giugno 1990 a Padre Stefano Gobbi ella dice:
La Seconda Pentecoste verrà come un fiume di grazia e di misericordia che purificherà la Chiesa e la renderà povera e casta, umile e forte, senza macchia né ruga, tutta bella, ad imitazione della tua celeste Madre... La Seconda Pentecoste verrà come una rugiada sul mondo e trasformerà il deserto in un giardino, nel quale tutta l'umanità correrà, come una sposa, per incontrare il suo Signore, in una rinnovata alleanza d'amore con Lui.
Infine, in un messaggio a Padre Stefano Gobbi del 22 maggio 1994, festa di Pentecoste, la Madonna dice:
Il trionfo del mio Cuore Immacolato coinciderà con il grande prodigio della Seconda Pentecoste. Un fuoco nuovo scenderà dal cielo e purificherà tutta l'umanità, tornata pagana. Sarà come un giudizio in miniatura e ciascuno vedrà se stesso alla luce della Verità stessa di Dio. Così i peccatori torneranno alla grazia e alla santità; gli smarriti alla via della giustizia; quelli lontani alla casa del Padre; i malati alla guarigione; e i superbi, gli impuri, i malvagi collaboratori di Satana saranno sconfitti e condannati per sempre... aprite i vostri cuori alla speranza, perché sta per venire su di voi il più grande prodigio della Seconda Pentecoste.
Quando accadrà? Nel libro "Garabandal - Il Dito di Dio", l'autore Albrecht Weber ha raccontato una conversazione che ebbe con Conchita su quando sarebbe avvenuto l'Avvertimento. Conchita ha detto all'autore: "Quando tornerà il comunismo, tutto accadrà".
L'autore ha risposto: "Cosa intendi per ritorna?" "Sì, quando torna di nuovo", ha risposto. "Questo significa che il comunismo andrà via prima?" "Non lo so", ha detto in risposta, "la Beata Vergine ha semplicemente detto 'quando tornerà il comunismo' ".
Il Grande Miracolo
Conchita ha detto chiaramente che la Madonna ha promesso un Grande Miracolo a Garabandal - un prodigio tremendo che, nelle parole di Conchita, "sarà il più grande Miracolo che Gesù abbia mai compiuto per il mondo". In un colloquio con Nostro Signore datato 20 luglio 1963, il Signore Gesù disse a Conchita che il Miracolo sarebbe avvenuto "per convertire il mondo intero". Un conciso riassunto e descrizione del miracolo è stato narrato da Conchita all'autore Francisco Sanchez-Venture e pubblicato nel suo libro Las Apariciones No Son Un Mito:
Io sono l'unico al quale la Beata Vergine ha parlato del miracolo. Mi ha proibito di dire in cosa consisterà. Non posso nemmeno annunciare la data fino a otto giorni prima che si verifichi. Quello che posso rivelare è che coinciderà con un evento nella Chiesa e con la festa di un santo, martire dell'Eucaristia; che avrà luogo alle otto e mezza di giovedì sera; che sarà visibile a tutti coloro che si trovano nel paese e nelle montagne circostanti; che i malati presenti saranno guariti e gli increduli crederanno. Sarà il miracolo più grande che Gesù abbia compiuto per il mondo. Non ci sarà il minimo dubbio che venga da Dio e che sia per il bene dell'umanità. Un segno del miracolo che sarà possibile filmare o teletrasmettere, resterà per sempre ai pini.
Il castigo
Mentre l'Avvertimento e il Grande Miracolo sono eventi che si verificheranno sicuramente come profetizzato da Nostra Signora a Garabandal, il terzo grande evento, il Castigo, è condizionato e può essere evitato dal pentimento dell'umanità. Conchita lo descrive così:
Non posso rivelare che tipo di punizione sia se non che sarà il risultato dell'intervento diretto di Dio, il che la rende più terribile e spaventosa di qualsiasi cosa possiamo immaginare. Sarà meno doloroso per i bambini innocenti morire di morte naturale che per quei bambini morire a causa della punizione. Tutti i cattolici dovrebbero confessarsi prima della punizione e gli altri dovrebbero pentirsi dei loro peccati. Quando l'ho vista (la punizione), ho provato una grande paura anche se nello stesso tempo vedevo la Madonna. La punizione, se arriverà, verrà dopo il miracolo.
Nel suo libro "Le apparizioni di Garabandal", Francisco Sanchez-Venture y Pascual include la seguente nota scritta da Conchita sul castigo:
Il Castigo è condizionato e dipende dal fatto che l'umanità ascolti o meno i messaggi della Beata Vergine e del Miracolo. Se dovesse avvenire, so in che cosa consisterà perché me ne ha parlato la Santa Vergine, ma non mi è permesso dire di cosa si tratta. Inoltre, ho visto il Castigo. Posso assicurarti che se arriva, sarà peggio che essere avvolti dal fuoco, peggio che avere un fuoco sopra e sotto di te. Non so quanto tempo passerà tra il Miracolo e il Castigo.
In un'intervista dell'aprile 2006, Marie Cruz, riferendosi al Castigo, ha detto che "la Vergine non è mai stata minacciosa, è stato un avvertimento, come una madre che consiglia un figlio se prende una cattiva strada".
Conchita ha detto:
La Beata Vergine Maria mi ha detto prima che Gesù non vuole mandare il castigo per angosciarci ma per aiutarci e rimproverarci perché non Gli prestiamo attenzione. E l'avvertimento sarà inviato per purificarci per il miracolo in cui ci mostrerà il Suo grande amore e perché possiamo adempiere il messaggio.
Posizione della Chiesa su Garabandal
La Chiesa ha una terminologia molto rigorosa e precisa per giudicare le presunte apparizioni (pochissime apparizioni sono ufficialmente approvate). Secondo le norme della Congregazione per la Dottrina della Fede, le presunte apparizioni sono classificate in una delle tre categorie:
Constat de supernaturalitate - È certo che gli eventi sono di origine soprannaturale.
Constat de non supernaturalitate - È certo che gli eventi non sono di origine soprannaturale.
Non constat de supernaturalitate - Non è certo che gli eventi siano di origine soprannaturale.
Allora, dove sta Garabandal? In una lettera di chiarimento (traduzione inglese pubblicata nel sito EWTN) datata 8 giugno 1993 scritta da Jose Vilaplana, Vescovo di Santander (la Diocesi locale a cui appartiene Garabandal), il Vescovo ha scritto quanto segue:
Tutti i vescovi della diocesi dal 1961 al 1970 hanno affermato che il carattere soprannaturale delle dette apparizioni, avvenute in quel periodo, non poteva essere confermato. [Non constat]
Sulla base di quanto sopra riportato, le apparizioni a Garabandal sono classificate nella terza categoria - non è certo che gli eventi siano di origine soprannaturale. Il Vescovo non ha detto "È certo che gli eventi di Garabandal non sono di origine soprannaturale", il che costituirebbe una disapprovazione delle apparizioni. Piuttosto, sulla base della suddetta nota del Vescovo, la Chiesa non è certa della natura soprannaturale degli eventi - il che significa che la Chiesa sta lasciando la porta aperta per una possibile dichiarazione positiva in futuro, in attesa di ulteriori indagini.
In una lettera scritta dal vescovo Eugenio Beitia Aldazabal datata 8 luglio 1965, è scritto chiaramente che "non abbiamo trovato motivi di condanna ecclesiastica". Il vescovo Jose Cirada Lachiondo, in una dichiarazione pubblicata nel giugno 1970, scriveva che i messaggi di Garabandal “non contengono nulla di contrario all'insegnamento tradizionale della Chiesa sulla fede e la morale”.
La prima commissione che studiò gli eventi di Garabandal, pur affermando di non aver riscontrato fenomeni che autenticherebbero la natura soprannaturale degli eventi, chiaramente non condannò l'apparizione e i messaggi, dichiarando che "non abbiamo trovato nulla meritevole di censura o condanna ecclesiastica né nella dottrina né nelle raccomandazioni spirituali che sono state pubblicate come indirizzate ai fedeli".
Il vescovo che ha chiamato la seconda commissione, il vescovo Del Val, al momento del ritiro dall'incarico ha dichiarato in un'intervista che il messaggio di Garabandal era "importante" e "teologicamente corretto".
Alla luce di quanto sopra, anche se la Chiesa non ha ancora dato l'approvazione ufficiale, un cattolico può credere in regola agli eventi di Garabandal. Gli Ordinari del luogo sono stati molto chiari per evitare condanne. I Vescovi, infatti, consentono pellegrinaggi privati a Garabandal - pratica tipica quando una presunta apparizione non è stata ancora approvata o condannata.
Contrariamente a vari resoconti negativi su Garabandal, quindi, il fatto è che le apparizioni non sono mai state ufficialmente condannate dalla Chiesa, in particolare da alcuni dei vescovi locali sotto la cui giurisdizione le apparizioni ricadono. Sebbene le apparizioni non siano state ufficialmente approvate, non sono state nemmeno ufficialmente condannate. Ciò è particolarmente dovuto al fatto che la maggior parte delle parti importanti del messaggio - i messaggi profetici che preannunciano l'Avvertimento, il Miracolo e il Castigo - possono essere convalidati o invalidati solo nel momento in cui si verificano. Non sapremo mai se gli eventi profetizzati sono veri o no, fino a quando non si verificano effettivamente.
Un Messaggio di Speranza e Divina Misericordia
Forse la Chiesa non potrà mai dichiarare, in via definitiva, se le apparizioni di Garabandal sono "certamente di origine soprannaturale" o "certamente non di origine soprannaturale". Questo perché l'unico vero modo per provare o confutare le apparizioni è convalidare e sperimentare l'effettivo verificarsi degli eventi spettacolari e profetizzati. Nel frattempo, noi singoli cattolici dobbiamo semplicemente leggere i fatti, prendere una decisione in privato e, cosa più importante, lasciare che il messaggio di conversione, preghiera e pentimento cambi le nostre vite.
Nel nostro continuo discernimento delle apparizioni di Garabandal, può essere utile sapere che Madre Teresa e Padre Pio, due dei più grandi Santi del XX secolo, credettero effettivamente alle apparizioni di Garabandal. Se dobbiamo credere alle apparizioni, come hanno fatto loro, allora non possiamo fare a meno di meravigliarci del grande messaggio di speranza, amore e Divina Misericordia delle apparizioni.
È un messaggio di speranza per un mondo sommerso in un mare di oscurità e sofferenza: uccisioni dilaganti di milioni di bambini, guerre e massacri, corruzione, degenerazione morale. Il mondo sembra essere sull'orlo di un precipizio; la Chiesa, apparentemente sull'orlo del collasso totale. Eppure, il messaggio di Garabandal ci assicura che Dio ha il controllo e che Dio ha un piano per salvare la povera umanità dalle grinfie di Satana. È un progetto che implica un intervento drammatico e diretto di Dio per ricondurre a Lui tutti gli uomini di buona volontà. E se davvero le apparizioni sono vere, allora che piano meraviglioso è!
Scrivere di messaggi divini, specialmente di rivelazioni private, è un po' difficile, specialmente quando questi messaggi (o il veggente coinvolto) non hanno ancora il riconoscimento della Chiesa. Ci vuole molto tempo perché la Chiesa agisca su queste questioni, se lo fa. Ma non è giusto per noi deridere rivelazioni private o veggenti. Va notato che molte persone sante hanno avuto lotte con la Chiesa. Lo stigmatizzato Santo Padre Pio incontrò inizialmente sospetto e opposizione. Anche una grande Santa dei nostri tempi, Santa Faustina Kowalska della Divina Misericordia, ha incontrato opposizione, anche fra le consorelle. Per un certo periodo i suoi scritti e la devozione alla Divina Misericordia furono accantonati in Vaticano finché, alla fine, Papa Giovanni Paolo II li portò fuori e successivamente si diffuse in tutto il mondo.
Il costo della nostra indifferenza e cinismo può essere alto. La Madonna di Fatima nel lontano 1917 supplicò l'umanità di pentirsi e praticare la devozione al suo Cuore Immacolato. Apparentemente, la maggior parte dell'umanità non ha risposto alla sua richiesta per soli 21 anni, e dopo la fine della prima guerra mondiale nel 1918 sono arrivati gli orrori della seconda guerra mondiale. Di portata più ampia e con armi più avanzate, il bilancio delle vittime è stato di 20 milioni in più rispetto ai 37 milioni di vittime stimati nella prima guerra mondiale. Infatti, come ha detto la Madonna, le guerre sono una punizione per i nostri peccati.
Questo articolo tratta di rivelazioni private che non hanno ancora il riconoscimento formale della Chiesa. Ma aspettiamo questo? I messaggi sono gravi e richiedono azione e molta preghiera da parte nostra. Prendiamo, per esempio, i messaggi della Madonna a Garabandal, in Spagna.
Apparizioni della Madonna a Garabandal, Spagna
Dal 18 giugno 1961 al 13 novembre 1965, come si è detto, la Madonna è apparsa a quattro ragazze a Garabandal, in Spagna. Queste apparizioni a Garabandal non hanno né l'approvazione né la disapprovazione della Chiesa. Appartenente alla terza categoria di classificazione delle presunte apparizioni, è attualmente giudicato "non constat de supernaturalitate" - non è certo che gli eventi siano di origine soprannaturale. Con questa posizione ancora incerta, spetta quindi al lettore discernere e giudicare l'autenticità o meno dei messaggi divini.
Ciò che rende difficile ignorare le apparizioni di Garabandal è che due figure spirituali molto venerate del nostro tempo, il Santo Padre Pio e la Santa Madre Teresa di Calcutta, hanno testimoniato sull'autenticità di Garabandal (rivista Totus Tuus Maria, aprile-giugno 2009). Joachim Bouflet, uno studente francese che andò a visitare Padre Pio a San Giovanni Rotondo in Italia, fu incaricato dal famoso stigmatizzato di "Consacrarsi alla Vergine del Carmelo apparsa a Garabandal". Lo studente, sorpreso dal riferimento a Garabandal, disse a Padre Pio: "Allora è vero?" Il Santo Sacerdote rispose: "Sì, è vero!"
Madre Teresa e Conchita, una delle veggenti delle apparizioni di Garabandal, invece, erano amiche. Nel gennaio 1992, Madre Teresa invitò Giacinta (anche lei una delle veggenti) a farle visita poiché si stava appena riprendendo da una malattia. Giacinta ha visitato Madre Teresa e presentandola al resto della comunità, la Santa vivente di Calcutta ha detto: "Ecco Giacinta di Garabandal. Garabandal è vero!"
Allora, quali erano esattamente i messaggi della Madonna a Garabandal? I messaggi di Garabandal consistono di tre componenti: un Avvertimento di Dio, un Miracolo e un Castigo, se gli uomini non si convertono a seguito dell'Avvertimento e del Miracolo.
L'Avvertimento
Nel libro "Garabandal: Il Diario di Conchita", tradotto dallo spagnolo da Padre Adolf Faroni, SDB, sono riportate alcune parole della stessa Conchita sulla natura dell'Avvertimento:
L'Avvertimento sarà come una rivelazione dei nostri peccati. Sarà vissuta da credenti e non credenti e da persone di tutte le religioni. La cosa più importante di quel giorno è che tutti nel mondo intero vedranno dentro di sé un segno, una grazia o una punizione, in altre parole un avvertimento. Si ritroveranno tutti soli al mondo, non importa dove si trovino in quel momento, soli con la loro coscienza davanti a Dio. Allora vedranno tutti i loro peccati e ciò che i loro peccati hanno causato. È un fenomeno che si vedrà e si sentirà in tutto il mondo; ho sempre dato come esempio quello di due stelle che si scontrano. Questo fenomeno non causerà danni fisici ma ci farà inorridire, perché proprio in quel momento vedremo le nostre anime e il male che abbiamo fatto.
Un messaggio simile dato ad un altro veggente
Padre Adolf Faroni nello stesso libro cita un altro veggente, Giuseppe Auricchia di Avola, Italia, che ricevette un messaggio dalla Madonna il 24 luglio 1990, simile a quello di Garabandal. Ecco alcuni estratti del messaggio della Madonna a Giuseppe:
…Verrà un giorno in cui vedrai due stelle scontrarsi nel cielo e la lettera “A” a lato di esse. Questo fenomeno riempirà gli uomini di orrore e sarà visto e sentito in tutto il mondo… Ciascuno di voi riceverà un segno, una grazia o un castigo, che si chiama monito. In quel momento tutti voi sentirete di essere soli. Ovunque tu sia, ti sentirai "solo" con la tua coscienza. Dio Solo sarà davanti a te. Ognuno di voi vedrà i propri peccati e ognuno di voi reagirà necessariamente in maniera diversa. Questo dipenderà dalla tua coscienza. Ciò che è importante è che tu riconosca i tuoi peccati e le loro conseguenze malvagie. Proverai un sentimento interiore di dolore e di dolore per aver offeso Dio... Non sentirai dolore fisico e se non avrai un ictus, non morirai per l'evento... Ti dico, in quel momento tutto si fermerà, e il genere umano tornerà in sé e si esaminerà interiormente. Regnerà un grande silenzio e un vuoto. … Quindi, vi invito seriamente a dedicarvi alla preghiera, alla penitenza, al digiuno e alla recita del Rosario.
Una riflessione sulla credibilità del messaggio
Padre Faroni offre la sua riflessione sulla credibilità del messaggio:
Perché questo messaggio di Garabandal (Spagna) e quello di Avola (Italia) sono credibili? Tutti vediamo la corruzione del mondo. Tutti ci rendiamo conto di essere arrivati a un punto in cui sembra che un pentimento generale e un cambiamento di costumi sembrano impossibili senza un serio intervento del Signore. Come possono aver luogo senza l'aiuto di Dio la Nuova Terra e il Nuovo Cielo di cui parlano un certo numero di Santi? Se Dio mandasse solo una punizione improvvisa, penso che Dio sarebbe sconfitto al punto che innumerevoli persone sarebbero perse per essere in stato di peccato. La redenzione sarebbe stata sconfitta nella misura in cui ci sarebbero stati più dannati che salvati. Dio deve trionfare alla fine, non con una minoranza ma con una maggioranza. Credo che per la maggioranza sarà possibile essere salvati se Dio cerca di salvarci nel modo in cui è stato annunciato a Garabandal, Avola, Medjugorje, Akita e molti altri luoghi. Se Dio manda un avvertimento e un miracolo, la maggioranza si rivolgerà a Dio. Se alle persone viene data la possibilità di essere sole con la loro coscienza e Dio, vedranno la loro miseria e cadranno in ginocchio e chiederanno perdono a Dio. Si pentiranno, e allora Dio potrà conoscere la Sua misericordia... Perciò l'annuncio di un monito e di un miracolo per portarci al pentimento è abbastanza credibile. Questo è in linea con l'infinita misericordia di Dio...
- L'Avvertimento è uno degli eventi che precedono la Sua seconda venuta.
- È necessaria molta preghiera prima, durante e dopo l'Avvertimento. Le preghiere sono necessarie prima affinché molti siano pronti a chiedere perdono e misericordia quando sarà il momento. È necessaria anche molta preghiera dopo affinché coloro che si pentono non tornino ai loro modi precedenti.
- Prima che avvenga l'Avvertimento, le stelle si scontrano. Man mano che queste comete si infondono, seguirà un grande cielo rosso e il Segno della Croce sarà visto in tutto il mondo.
- Il Signore dice ripetutamente che il tempo per l'Avvertimento è vicino e supplica di pregare in modo che molti siano salvati. Chiede la recita della Coroncina della Divina Misericordia, il Rosario, la visita alla Cappella dell'Adorazione, il digiuno settimanale, la Santa Messa frequente e la formazione di gruppi di preghiera crociati. Sottolinea anche che non dovremmo avere paura, ma dovremmo aspettarlo con cuore gioioso perché è un grande dono per l'umanità.
Si trova in altre rivelazioni?
Per gli scettici che diffidano delle rivelazioni private, c'è un riferimento a un fenomeno affine all'Avvertimento che si trova in una fonte (anche se rivelazione privata) difficile da ignorare: il Diario di Santa Maria Faustina Kowalska, l'Apostola della Divina Misericordia.
Sconosciuta a molti, la devozione alla Divina Misericordia nelle sue varie forme (la Preghiera delle ore 15,00, la Coroncina, la Festa della Divina Misericordia) è stata data dal Signore Gesù come preparazione alla fine dei tempi.
Il Signore Gesù disse a Suor Faustina:
Preparerai il mondo per la Mia venuta finale. (Taccuino 1, 429) Parla al mondo della Mia Misericordia; che tutta l'umanità riconosca la Mia insondabile Misericordia. È un segno per la fine dei tempi; dopo verrà il giorno della Giustizia. Finché sono ancora in tempo, ricorrano alla fonte della Mia Misericordia; traggano profitto dal Sangue e dall'Acqua che è sgorgato per loro. (Taccuino 2, 848) Il Signore Gesù descrive a Santa Faustina un fenomeno simile all'Avvertimento: Scrivi questo: prima di venire come Giudice Giusto, vengo prima come Re di Misericordia. Prima che giunga il giorno della Giustizia, sarà dato agli uomini un segno nei cieli di questo tipo: ogni luce nei cieli si spegnerà e ci saranno grandi tenebre su tutta la terra. Allora si vedrà il segno della Croce nel cielo e dalle aperture dove furono inchiodate le mani e i piedi del Salvatore usciranno grandi luci che illumineranno per un certo tempo la terra. Questo avverrà poco prima dell'ultimo giorno. (Taccuino 1, 83)
Dalle Scritture
C'è un passaggio della Bibbia che descrive un evento che ti fa chiedere se è l'Avvertimento. In Matteo 24:29-30, il Signore descrive i segni che precedono immediatamente la Sua seconda venuta.
E subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, e la luna non darà la sua luce, e le stelle cadranno dal cielo, e le potenze dei cieli saranno scosse. E allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo. E allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio. E vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi del cielo, con grande potenza e maestà.
Fonte: all-about-the-virgin-mary.com
Nel marzo del 1962 arriva a Garabandal una misteriosa lettera. È indirizzata alle quattro veggenti, ma non è firmata. Menziona, quello sì, una comunicazione soprannaturale del mittente riguardo a Garabandal ed è scritta in italiano, datata il 3 marzo 1962. L’identità del mittente non tarderà ad essere scoperta, dando origine a uno stretto rapporto con le veggenti, che in qualche occasione lo visiteranno. È San Pio da Pietrelcina (1887 - 1968). Fu Conchita colei che aprì la lettera, e Félix López, un seminarista di Bilbao che era presente, gliela tradusse:
Care fanciulle, alle ore nove di questa mattina la Santa Vergine Maria mi ha parlato di voi, o care fanciulle, delle vostre visioni e mi ha detto di dirvi: "O benedette fanciulle di San Sebastián de Garabandal, Io vi prometto che sarò con voi fino alla fine dei secoli e voi sarete con Me fino alla fine del mondo, e poi unite a Me nel gaudio del paradiso".
Allegato alla presente vi rimetto la copia del Santo Rosario di Fatima, che la Santa Vergine mi ha ordinato di spedirvi. Questo Rosario è stato dalla Santa Vergine dettato, e vuole che sia propagandato per la salvazione dei peccatori e la preservazione dell’umanità da peggiori castighi, che il buon Dio sta minacciando.
Una sola è la raccomandazione: pregate e fate pregare perché il mondo è sulla via della perdizione. Non credono in voi e nei vostri colloqui con la bianca Signora, ma ci crederanno quando sarà troppo tardi.
Fatto veramente interessante, riguardante quanto detto, è la collisione fra due stelle binarie prevista per il 2022 già da qualche anno. Nel 2017, infatti, molti giornali e riviste hanno descritto il fenomeno. Riportiamo, ad esempio, quanto è stato pubblicato sul sito del Messaggero martedì 10 gennaio 2017:
Ci sarà una grande esplosione. Inimmaginabile per noi. Ma questo enorme "botto" sarà visibile anche dal nostro pianeta. Basterà volgere lo sguardo verso la costellazione del Cigno dove, tra circa 5 anni, nel 2022, è prevista la fusione di due stelle che darà origine, astronomicamente parlando, ad una Nova rossa.
Protagonista di questo impatto spaziale è un sistema di stelle binario chiamato KIC 9832227, una coppia di astri che ruota l'uno intorno all'altro.
Un gruppo di astronomi del Calvin College, in Michigan, tiene sotto stretta osservazione questa singolare danza spaziale fin dal 2012, e dopo quasi tre anni di studio ha coraggiosamente azzardato l'ipotesi del botto del 2022.
Nota bene: la somma dei numeri di questo sistema binario, denominato KIC 9832227, è uguale a 33. Vi ricorda qualcosa? Come tutti sanno, è il numero di anni che Gesù Cristo visse su questa terra prima di essere ucciso, risorgere ed ascendere al Cielo.
Per quanto riguarda il "ritorno del comunismo" di cui sopra, alla luce di quanto storicamente avvenuto in seguito (la caduta dell'Unione Sovietica) questo è altamente probabile, ad esempio in altre Nazioni. Ad ogni modo il segno della collisione stellare è certo.